Top Zone Consultant per l’Europa, specializzata nell’applicazione della Strategia Nutrizionale Zona direttamente con il dr. Barry Sears, con il quale è co-autrice dei libri Il Bello della Zona, La zona del Futuro, Magri per Sempre e La Zona Mediterranea.

Contatti

Piazza Nicolò Tommaseo 2/A 20123 Milano
Studio: +39 335 46 63 34

Blog

Home  /  Dieta Zona   /  L’omega 3 ancora più speciale

L’omega 3 ancora più speciale

omega 3

La bellezza comincia da dentro, niente di più vero. Il cibo deve essere consumato in modo consapevole, ma ci sono anche dei preziosi alleati per la nostra beauty routine: parliamo di Omega 3, Polifenoli e Carotenoidi

Abbiamo più volte parlato di quanto sia fondamentale l’integrazione quotidiana con acidi grassi essenziali appartenenti alla famiglia degli Omega 3, poiché non siamo in grado di sintetizzarli autonomamente e pensare di averne a sufficienza unicamente attraverso l’assunzione di pesce è assolutamente irrealistico, poiché ne sarebbe necessaria un’enorme quantità giornaliera. Inoltre, anche se pensassimo all’assunzione di Omega 3 di origine vegetale, non andrebbe bene perché questo non è in grado di dar luogo agli acidi grassi a catena lunga così importanti per la nostra salute.
Il ruolo fondamentale dell’Omega 3 è dato dalla sua capacità di “risolvere” il processo di infiammazione al quale tutti i nostri tessuti e tutte le nostre cellule sono quotidianamente esposti.
Ogni giorno infatti il nostro organismo subisce un attacco da diversi fronti: stress, inquinamento, i raggi UV, abitudini alimentari sbagliate anche agenti patogeni o traumi, che si traduce in un evento infiammatorio. Oltre al potere “risolutore” dell’infiammazione, l’Omega 3 possiede grande efficacia anche a livello strutturale della membrana cellulare. Recentemente la ricerca in ambito nutraceutico si è focalizzata sulle donne e ha pensato di utilizzare queste due importanti caratteristiche dell’Omega 3 per potenziare gli effetti di alcuni principi attivi di origine naturale per ottenere una sinergia speciale per la cura della pelle e dei capelli con un’azione di nutrimento dall’interno. All’Omega 3 è stato affidato il compito di migliorare il microcircolo per far sì che aumenti l’ossigenazione in profondità della pelle, garantendone migliore nutrimento e un incremento del colorito.
Per quello che riguarda l’azione strutturale, l’Omega 3 contribuisce invece a rendere più elastica la pelle andando a migliorare la struttura fosfolipidica della membrana cellulare.
Quindi, utilizzando come base gli Omega 3, sono stati aggiunti degli altri principi attivi: dei carotenoidi molto esclusivi e dei polifenoli, più precisamente delle Proantocianidine titolate al 95%.Omega 3 enervit

I CAROTENOIDI

LUTEINA e ZEAXANTINA estratti dal fiore Tagetes Erecta;
LICOPENE estratto dal pomodoro;
Recentemente è stato scoperto che tutti e tre questi principi attivi hanno un’importante azione idratante e danno miglioramento della produzione dei lipidi di membrana;
ASTAXANTINA estratta dall’alga Hematococcus Pluvialis,  un’alga verde che viene messa in condizioni di stress climatico affinché produca il principio attivo (l’Astaxantina) caratterizzato da un magnifico color porpora che ha delle proprietà straordinarie: ne sentiremo parlare molto in futuro! In questo caso viene usato per la sua capacità idratante e anti infiammatoria. Inoltre, questi carotenoidi hanno anche un’azione prettamente cosmetica atta a migliorare il colorito della pelle. L’Astaxantina è dotata di una fortissima attività antiossidante grazie alla particolare struttura molecolare, che – essendo polare- riesce a posizionarsi in senso verticale all’interno della membrana cellulare garantendo una perfetta protezione nei confronti dei radicali liberi ed evitando danni al DNA delle cellule. Proprio grazie a questa forte attività antiossidante l’Astaxantina ha un effetto molto importante per
combattere l’imbiancamento precoce dei capelli ed è dotata anche attività anti DHT contro l’alopecia androgenetica.
FITOENE e FITOFLUENE sono invece due precursori dei carotenoidi insolitamente privi di colore e hanno il preciso compito di impedire ai raggi UV di penetrare in profondità nella nostra pelle provocando la rottura dei “cross link” del collagene che causa la degenerazione.

I POLIFENOLI

PROANTOCIANIDINE sono estratte dai semi dei chicchi di uva e hanno la capacità di favorire la sintesi del collagene creando “cross link” dello stesso. Questo permette di dare omogeneità alla pelle di prevenire l’insorgenza di
rughe anzitempo.
È importante ricordare che per avere un’azione efficace sulla nostra pelle è necessario curarla e nutrirla dall’interno oltre che prendercene cura con cosmetici di ottima qualità. Dobbiamo però essere consapevoli che tra le tante cause dell’insorgenza precoce delle rughe, vi sono i radicali liberi prodotti dal consumo eccessivo di calorie assunte durante i pasti e dall’abuso di sostanze zuccherine che contribuiscono ad attaccare la struttura del collagene.
Accanto alla migliore integrazione e alla migliore cosmetica, per avere una pelle veramente bella e sana è importantissimo ricordare sempre le regole base della nutrizione anti infiammatoria:
• Abbinare fonti di proteine (animali vegetali che siano) ad ogni pasto
• Assumere moltissima verdura (ad esclusione di legumi, patate, mais)
Moderare il consumo di frutta.
Non deve inoltre mancare l’apporto di olio extravergine di oliva come fonte di grassi saturi e preziosi antiossidanti.

Questo sistema è la strada per ottenere la vera “beauty from within”.

 

Pubblicato originariamente su Mabella.