Food al Fuorisalone 2013
Questa settimana Milano ospita l’attesissimo Salone del Mobile, un appuntamento ormai immancabile per il lifestyle milanese. Altrettanto immancabile, però, assaporare almeno alcuni degli eventi del Fuorisalone… assaporare sì, perché molti degli eventi riguardano proprio il food! Un vero e proprio itinerario tra design e alta cucina che sarebbe un vero delitto perdere…
E la dieta?
La domanda ovvia che nasce nella nostra testa è “Come faccio a rispettare la mia dieta durante eventi del genere?”; qualcuno potrebbe rispondere che l’ideale è la filosofia del guardare ma non toccare, qualcun altro potrebbe persino rinunciare a partecipare.
Personalmente sono convinta che un’altra soluzione sia non solo possibile, ma decisamente auspicabile. Bisogna anzitutto comprendere che un’alimentazione regolare non è una forzatura, ma una vera e propria medicina naturale per il nostro organismo. Se riusciamo a fare nostra questa idea e a intendere per “dieta” un corretto modo di vita e non un regime di ristrettezze e divieti, possiamo anche comprendere che a volte ci possiamo concedere qualche strappo alla regola.
Qualche consiglio
È più importante mantenere una corretta filosofia nutrizionale nella nostra quotidianità, per poi godersi le occasioni speciali, che cercare di “rappezzare” eventuali sgarri, purché gli sgarri siano solo occasionali!
E poi chi l’ha detto che partecipando agli eventi Food del Fuorisalone non si riescano ugualmente a seguire i principi base della dieta Zona?
Ecco qualche suggerimento:
- Cosa bere? Un buon bicchiere di vino rosso, ricco di polifenoli che hanno un’ottima azione antiossidante
- Cosa mangiare? Prediligere piatti ricchi di verdure non amidacee e privi di carboidrati sfavorevoli, come pasta, riso,pizzette etc.
- E il dessert? Una buona soluzione può essere scegliere un dessert di frutta, magari con una buona dose di delfinidine, come ad esempio i frutti di bosco, ma visto che l’occasione è speciale, possiamo concederci anche un pizzico di cioccolato (fondente ovviamente!)
Con questi piccoli accorgimenti possiamo tranquillamente concederci una passeggiata tra le zone di Brera e Tortona e gustarci le attrattive del Fuorisalone, purché lo facciamo con consapevolezza.
Attenzione però: se incontrate qualcosa di davvero unico per cui valga la pena “sgarrare”, fatelo! L’importante è avere una strategia nutrizionale corretta da seguire durante tutti gli altri giorni.
Anche le gioie della vita hanno il loro ruolo nel mantenere i livelli di cortisolo bassi. E il cortisolo alto fa ingrassare 😉