La mia passione per la ricerca arriva da molto lontano: sin da piccola amavo “pasticciare” con la convinzione di poter trovare la “pozione magica” per far star bene le persone. Di tempo ne è passato tanto, e il mio desiderio di aiutare le persone a stare bene non è cambiato.
E’ così che ho iniziato moltissimi anni fa a fare ricerca per trovare un sistema per sostituire lo zucchero e permettere a tutte le persone di poter mangiare i dolci in libertà: è un’impresa complicata perché lo zucchero ha delle caratteristiche organolettiche e fisiche davvero uniche che è necessario replicare al massimo per ottenere un prodotto di qualità e che non venga “identificato” come “diverso”.
Dopo tanti anni penso di essere arrivata ad una buona soluzione che spero possa davvero cambiare la vita delle persone.
Mancava ancora un tassello: sostituire la farina caratterizzata da un indice glicemico troppo alto per poter ottenere dei prodotti lievitati accessibili a tutti, anche a chi è perennemente “in dieta” e a coloro che per patologie non possono permettersi di mangiare alimenti ad alto indice glicemico.
Gli studi sono iniziati negli Stati Uniti con prodotti testati sui diabetici e poi – appurata la bontà della risposta glicemica-, la ricerca è stata trasferita nel mio studio “laboratorio” per migliorare i dettagli organolettici al fine di ottenere un prodotto che al palato di noi italiani risulti ottimale.
Anche in questo caso sono certa che la vita di molte persone (compresa la mia!) cambierà decisamente in meglio.
Un’altra mia grande passione in quanto specializzata in aroma-terapia è costituita dagli oli essenziali presenti nelle erbe aromatiche, nei fiori e nelle spezie: li studio per l’utilizzo in cucina, in pasticceria e anche e nei prodotti “inaspettati” come i salumi di altissima qualità per ottenere un prodotto che sia buono e contemporaneamente costituisca per noi un’esperienza emozionale.
.